Pagine

giovedì 4 giugno 2015

Napoli, il declino triste dell'Istituto di studi filosofici



(Napoli Città dai mille volti, ma l'unico volto che sempre si presenta è sempre lo stesso...mafia, mandolino e pizza.  La cultura non si mangia..che sciocca espressione)



Non la prende con filosofia, il presidente dell'Istituto italiano di studi filosofici.
Perché la sua creatura è a un passo dalla bancarotta.
Tranne appelli in fotocopia e volenterose campagne stampa, a Napoli poco o nulla si muove concretamente.
I volumi dell'Istituto italiano di studi filosofici di Napoli finiti negli scatoloni.Gerardo Marotta la sta vedendo boccheggiare dal 2009, anno in cui il ministro dell'Economia Giulio Tremonti iniziò a sforbiciare i fondi che Carlo Azeglio Ciampi prima come premier e poi come presidente della Repubblica aveva deciso di stanziare per dare ossigeno alle attività di Palazzo Serra di Cassano.
SOLO CONTRIBUTI PRIVATI. Fedele al motto secondo cui «con la cultura non si mangia», Tremonti ha cominciato a tagliare e non si è fermato più.
I finanziamenti oggi sono del tutto spariti tranne qualche raro e non certo robusto contributo di privati innamorati della forza di volontà e della caparbietà di chi, nel 1975, decise di fare del capoluogo campano il centro europeo e mondiale della divulgazione filosofica iniziando dal salotto di casa sua, in via Calascione.
POPPER E HOSLE PASSATI DA QUI. Da queste parti, lungo la stradina che si inerpica a ridosso della grandiosa piazza del Plebiscito, si sono fatti vedere - giusto per citare qualche nome - Karl Popper e Hans-George Gadamer e, più di recente, Vittorio Hosle, e cioè il consulente filosofico di papa Francesco.
BENEDIZIONE DELL'UNESCO. Nel 1993 un rapporto Unesco sottolineava una dimensione di rinascita intellettuale che non ha pari nel mondo: «L’Istituto organizza corsi e colloqui ovunque nell’Europa occidentale, pubblica opere in sei lingue, antiche e moderne, contribuendo a fare della sua città una vera capitale culturale».
Ma quello che tutti ci invidiano sta per essere polverizzato...clicca su qui



Nessun commento:

Translate

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...