Pagine

sabato 30 maggio 2015

Attenzione alle Bufale

Da quando il miei clik vanno in direzioni diverse...sto finalmente capendo tante cose di questi mondi paralleli. La bufala è una rete, che si butta nella rete, dove tanti pesciolini innocenti ci cascano dentro  Chisà quante volte e successo a me medesima di cascarci? (Immagine presa dalle Rete) 

Il segreto della viralità dei falsi su internet si annida su Facebook. Perché qui si tende a fare amicizia con persone simili a noi che fruiscono i nostri stessi contenuti. Con i like che ne attirano altri succede che alcuni post palesemente farlocchi finiscano per acquistare un successo sorprendente. Le bugie diventano verità, i fake soggetti reali. Per un motivo che gli esperti ci spiegano in modo scientifico.

Una battaglia contro la disinformazione
di ROSITA RIJTANO
ROMA - Per trovare mondi paralleli non bisogna andare lontano, nessun viaggio intergalattico: basta accendere il pc, collegarsi alla Rete, e aprire Facebook, dove coesistono diversi universi destinati a non incontrarsi mai (o quasi) e popolati da utenti con gli stessi interessi, le stesse paure, la stessa dieta mediatica. Ed è qui, nella presunta genesi di microcosmi digitali, che - secondo alcuni studiosi - si nasconderebbe il segreto della viralità delle burle internettiane. "Le bufale si diffondono tanto, e velocemente, semplicemente perché sulla rete sociale tendiamo a fare amicizia con persone simili a noi, che fruiscono i nostri stessi contenuti", spiega Walter Quattrociocchi, informatico, coordinatore del..per saperne di più clicca qui.. 

1 commento:

nonno enio ha detto...

comunque io qualche volta leggo di gruppi di internauti che si incontrano per stare qualche giorno insieme.Ultimamente ho letto del gruppo di Ambra che si sono trovati 3 giorni a Verona.

Translate

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...